Sostenibilità nel settore tessile, si può!
L’Eco Design è quel procedimento di ideazione e sviluppo di un capo o tessuto creato seguendo una strategia per ridurre al minimo l’impatto ambientale. I tessuti che vengono prodotti secondo questa logica sono composti da elementi in grado di facilitare il processo di riciclo e diminuire le componenti chimiche disperse nel territorio.
Eco Design vuol dire generare un prodotto avendo cura del territorio. Vuol dire avere una nuova visione del mondo tessile, una visione svincolata dalle logiche del fast fashion e improntata sull’idea di progettare dei prodotti che perdurino nel tempo, mantenendo inalterata la loro qualità anche utilizzando materiali di riciclo.
Noi di Emmetex diamo ampio spazio all’Eco Design nella produzione dei nostri tessuti, muovendoci quindi in una direzione più sostenibile ed ecologica per rispettare l’ambiente che ci circonda mantenendo sempre alti gli standard qualitativi. Nello specifico l’impiego di lana riciclata nella produzione di molti dei nostri tessuti ci permette di dare una nuova vita a materiali di scarto che altrimenti diverrebbero rifiuti.
Allunghiamo la vita dei capi e dei tessuti riducendo del 30% l’impatto ambientale.
Nuova vita ai tessuti di scarto
In azienda, selezioniamo personalmente i materiali, studiandone con attenzione le componenti e perseguendo un modello di economia circolare.
Per questo, la nostra produzione di tessuti in lana riciclata si compone di una vasta gamma di proposte e in particolare dei nostri Cappotti e delle nostre Flanelle di lana cardata rigenerata sia in tessuto navetta che in jersey.
Produrre consapevolmente porta a vantaggi non solo dal punto di vista ambientale ma anche lato profitto. Infatti prediligere prodotti naturali permette di ridurre il processo di lavorazione, fatto che consentirà al tessuto di conservare le proprietà delle fibre nel tempo, e che quindi renderà il consumatore finale più soddisfatto per avere acquistato un prodotto praticamente indistruttibile.