Nel settore del tessile tutti noi conosciamo il temutissimo pilling. Soprattutto nel campo della lana questo fenomeno purtroppo è piuttosto frequente, ma se il filato è di buona qualità questo pericolo è scongiurato. Da Emmetex studiamo e analizziamo alla perfezione i tessuti che produciamo in modo che non si incorra mai in questo tipo di inconveniente, ma entriamo più nel dettaglio. 

Che cos’è il pilling

Con la parola pilling si intende:

“Il fenomeno che porta alla formazione di piccoli pallini sui tessuti, capaci di far apparire in poco tempo vecchi e rovinati i capi d’abbigliamento.”

**Fonte: Fgm04.com

Il pilling è un fenomeno che non va soltanto in base alla qualità del tessuto impiegato ma può comparire anche se non ci prendiamo debitamente cura del capo in lana in questione. Infatti i capi in questo tessuto hanno bisogno di essere maneggiati con attenzione, prevenendo così la formazione del pilling e mantenendo i capi in condizioni ottimali.

Vediamo quindi insieme alcuni consigli per combattere e / o prevenire il pilling

Ecco quindi una guida pratica di 10 trucchetti per salvare i nostri vestiti in lana

  • Partiamo dalle basi: il lavaggio. Lavare i capi in lana è sempre un pericolo perché oltre alla comparsa del pilling si può rischiare anche di stringere il capo così tanto da non poterlo più indossare. Quindi, per prima cosa, la temperatura! I capi in lana devono essere lavati rigorosamente a freddo, meglio sarebbe a mano. Se proprio non si può lavarli a mano, procedete con la lavatrice ma selezionando il programma per capi delicati. Inoltre è bene che il capo sia lavato a rovescio. 
  • Attenzione al detersivo! Durante il lavaggio in lavatrice ma anche a mano utilizzate sempre un detersivo con enzimi, i quali sono in grado di “ripulire” il capo dalla formazione di eventuali pallini di stoffa. 
  • Quando lavate i capi in lana a mano non sfregate il tessuto se vi è un a macchia, utilizzate uno smacchiatore direttamente sopra senza però agire strofinando o torcendo il capo. 
  • Prestate attenzione al velcro. Se sul vostro capo in lana è presente una parte in velcro, oppure c’è la possibilità che stia a contatto con questo materiale, fate in modo che non aderisca mai direttamente al tessuto altrimenti c’è il rischio che si formi il pilling
  • L’asciugatrice è bandita. I capi in lana devono asciugare all’aria, meglio se non direttamente sotto il sole, e lontani da fonti di calori artificiali, come riscaldamenti. 

Emmetex: la nostra lana per consumatori consapevoli

Sicuramente i capi in lana sono quelli che hanno bisogno di maggiore attenzione, ma se tenuti al meglio sono anche quelli che resisteranno più a lungo. Acquistare un capo in tessuto di lana vi da la possibilità di non dover comprare spesso lo stesso capo, poiché essendo la lana un tessuto molto resistente è in grado di perdurare nel tempo. Così facendo non andrete ad impattare sull’ambiente perché produrrete meno scarti tessili. Acquistare consapevolmente uscendo dalle logiche del fast fashion, ma ricercando capi e tessuti di valore è l’unica strada per combattere l’inquinamento tessile ed incrementare la produzione di fibre organiche,  ecologiche e a bassissimo impatto ambientale, come la lana.