Volontà di sperimentare fin dal principio

Nel 1979, con una vicenda lavorativa alle spalle, Mario Maselli fonda Emmetex. Lungimirante sul cambiamento che stava vivendo il settore tessile pratese in quel periodo e consapevole di uscire da una produzione abituale, l’azienda si indirizza inizialmente al settore dello sportswear, cogliendo così una nuova e vantaggiosa opportunità per gli anni a venire. Nel 1984 espande la sua offerta e inizia la produzione di filati di lana cardata riciclata avendo già intuito l’importanza della economia circolare sull’impatto ambientale.

Il giusto accordo tra tradizione e innovazione

Avanguardia nello sviluppo di tessuti originali e sostenibili e una corretta etica del lavoro, hanno permesso di diversificare la produzione fino a coprire tutto il settore di abbigliamento maschile e femminile. Dal cardato al cotone, dal jersey alla flanella e al nylon, Emmetex ha sotto controllo tutto il processo produttivo dalla materia prima al prodotto finito tramite una rete di partner affidabili e specializzati nelle singole lavorazioni.

Cooperazione e fidelizzazione

Tutt’oggi a conduzione famigliare, la filosofia del rapporto di Emmetex ha permesso di costruire nel tempo una rete di Clienti salda e fidelizzata, così come all’interno dell’azienda si respira un’aria di armonia e cooperazione tra tutti i collaboratori.

Equilibrio tra esperienza e sperimentazione

Nel 2003, equilibrio tra esperienza e sperimentazione ha portato all’acquisizione di Masterloom, azienda precedentemente di proprietà del gruppo Ermenegildo Zegna, produttrice di tessuti di alta qualità e innovazione. È stata questa la svolta che ha portato Emmetex a distinguere le sue due linee ufficiali: Masterloom per l’abbigliamento femminile ed Emmetex, specializzata nell’abbigliamento maschile.

ui-video-play

L'Archivio Storico delle collezioni

A Marzo 2020 abbiamo inaugurato il nostro Archivio Storico, uno showroom open space di 300 mq presso la sede di Prato, dove sono esposte le nostre collezioni a partire dagli anni 90' in poi, con una proposta di 35.000 tipi di tessuti divisi per stagione e riproducibili per i nostri affezionati clienti.

Scopri di più

Le nostre scelte consapevoli per un domani fatto di trame più sostenibili.