Guida ai materiali più adatti per affrontare i mesi caldi.

Le giornate con temperature oltre i 20 gradi si stanno rapidamente avvicinando. Vediamo insieme quali tessuti scegliere per rimanere sempre freschi senza incorrere in disagi e permettere al corpo di respirare. 

Ecco quindi i 5 tessuti migliori da indossare per l’estate 2023. 

Lino

Sua maestà il lino è il tessuto per eccellenza estivo. Il lino è una delle fibre più antiche al mondo e viene indossato da secoli per validi motivi. Infatti la trama della fibra naturale del lino è estremamente leggera e quindi permette all’aria di traspirare senza intoppi. 

Indossare il lino d’estate è sicuramente la scelta migliore insieme al 100% cotone per rimanere ben arieggiati tutto il giorno. 

Cotone

Partiamo da un must have, il cotone. Tutti lo conosciamo e ne apprezziamo i benefit. 

Il cotone è il tessuto perfetto per tutte le situazioni climatiche, ma per l’estate raggiunge il suo massimo. Infatti si può indossare anche in situazioni di caldo secco oppure forte umidità. 

Questa fibra naturale dà la possibilità all’aria di circolare liberamente nella trama del tessuto, rendono le giornate calde più sopportabili. 

Chambray

Il chambray è un tessuto realizzato da un mix fra il cotone e il lino. Avendo un’alta percentuale di cotone anche questo possiede le caratteristiche rinfrescanti di sopra. Quindi ben vengano abiti realizzati in questo materiale per ogni situazione dove il caldo si fa sentire. 

Rayon 

Il rayon è una fibra che deriva dalla cellulosa. Non è una fibra naturale al 100% come lo è il cotone, e quindi non assorbe l’umidità come fa quest’ultimo. Viene chiamato anche seta artificiale o seta del legno, a causa della sua consistenza. Questo materiale nonostante non sia ottimale come il cotone mantiene comunque una discreta traspirabilità ed è consigliato per le giornate di caldo più secco. 

Altri accorgimenti 

Oltre a questi tessuti possono essere interessanti anche materiali che creano un mix fra i due capisaldi cotone e lino. In ogni caso noi consigliamo di non utilizzare materiali sintetici che trattengono l’umidità e non lasciano traspirare la pelle. 

Anche il Fresco Lana può essere un tessuto da poter sfruttare per le sere estive. Infatti la lana è il materiale termoregolatore per eccellenza e per quanto si possa pensare che faccia caldo in realtà tende a mantenere stabile e costante la temperatura corporea, sia in estate che in inverno. 

Per ulteriori informazioni su tutti i nostri tessuti dai un’occhiata al nostro website.