Prestare attenzione alla provenienza delle materie prime che impieghiamo nella produzione di tessuti è un passo fondamentale per offrire prodotti ecosostenibili senza cadere nella trappola del greenwashing. A cosa ci riferiamo esattamente con questo termine?
Greenwashing e sostenibilità
Il greenwashing è un fenomeno piuttosto diffuso e rappresenta quella pratica di aziende che si fregiano come eco friendly ma che in realtà non lo sono veramente.
Il mondo del fast fashion, per fare un esempio, è protagonista indiscusso di questo fenomeno, in cui molto spesso vediamo brand moda impegnati in linee e collezioni sostenibili quando l’altra parte della produzione non si cura assolutamente del danno ambientale generato.
Riconoscere i marchi che sfruttano questa pratica non è molto semplice. Solitamente questi brand si fanno paladini della difesa ambientale senza però avere in mano dati sicuri, tracciabili e indicazioni dettagliate sui loro prodotti.
Questa mancanza di consapevolezza è figlia della nostra società, ma non per questo non può essere ribaltata.
Trasparenza e tracciabilità: due punti di forza
Per noi di Emmetex la trasparenza e la tracciabilità sulla provenienza delle fibre tessili utilizzate, rappresentano due punti cardine della nostra produzione.
Attraverso importanti certificazioni siamo in grado di garantire l’origine dei materiali che lavoriamo. Certificazioni come:
- la Better Cotton Initiative che certifica la produzione di tessuti creati con cotone proveniente da coltivazioni sostenibili;
- La certificazione European Flax che garantisce la provenienza delle fibre di lino da campi europei;
- Il Responsabile Wool Standard che assicura l’impiego di lana derivante da allevamenti che perseguono un modello improntato sul benessere animale e del territorio.
Essere consapevoli del modo in cui produciamo e delle materie prime che selezioniamo personalmente ogni giorno, ci permette di andare in una direzione sostenibile, evitando di collaborare con partner che non condividono la nostra stessa filosofia etica e professionale.