La lana è un materiale che conosciamo più o meno tutti. Chiunque nel corso della propria vita è entrato in contatto con capi realizzati con questo tessuto, ideale per l’inverno grazie alle sue caratteristiche isolanti. 

Ma esattamente che cos’è la lana?

“La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini, conigli, camelidi e produzioni minori di cani, yak e antilope tibetana”

Wikipedia

Possiamo quindi affermare con certezza che la lana è un materiale estremamente pregiato, caratterizzato da numerose qualità come ad esempio: 

  • Morbidezza. Primo fra tutti il gradevole effetto tattile che la lana crea. Soffice e caldo questo materiale infatti risulta l’ideale per la realizzazione di capi avvolgenti. 
  • Vestibilità. La lana è composta da fibre molto elastiche per questo risulta essere un tessuto in grado di adattarsi perfettamente al corpo che veste. 
  • Idrorepellenza. Vi siete mai chiesti come mai, quando indossate un paio di guanti di lana e inizia a piovere l’acqua non trapassa mai il tessuto? Ebbene, perché la lana è ricoperta da una sostanza oleosa naturale che si chiama lanolina. Questo composto, non solo crea uno strato impermeabile sulla superficie del capo, ma limita anche le macchie sul tessuto
  • Termoisolante. Questa caratteristica è forse la proprietà per la quale la lana è uno dei tessuti più richiesti durante l’inverno. Infatti, questo materiale è in grado di mantenere naturalmente il calore del corpo, senza però soffocare ma permettendo una traspirazione eccellente. 

Abbiamo capito che la lana è un tessuto di valore ma come possiamo prendercene cura al meglio? 

Preservare i capi che indossiamo è uno dei primi passi per vivere in maniera più sostenibile, per questo è importante seguire delle piccole accortezze sia nei momenti di utilizzo sia quando andiamo a lavare i nostri indumenti. 

Per prima cosa è importante non lavare in maniera frequente i nostri capi in lana, per preservare le fibre e non deteriorarle. 

Se invece il lavaggio è inevitabile, consigliamo di lavare sempre i capi in lana con acqua tiepida, a mano, utilizzando saponi neutri. Se il lavaggio a mano è escluso, si può optare per un lavaggio in lavatrice purché sia effettuato con un programma per delicati e assolutamente senza centrifuga. 

Cosa non fare con i capi in lana

  • Non usare l’asciugatrice; 
  • Non esporre al sole diretto; 
  • Non strizzarli per eliminarne l’acqua;
  • Non utilizzare l’ammorbidente
  • Meglio non stirarli, oppure utilizzare il ferro con una temperatura al di sotto dei 150°. 

Sicuramente i capi in lana hanno bisogno di un occhio di riguardo, sia quando si indossano sia quando si ripongono. 

Attenzione e cura per un tessile eco friendly

Prendersi cura dei propri capi e tessuti è un passo di svolta verso un’economia circolare di utilizzo. Infatti se prestiamo attenzione, i nostri vestiti dureranno più a lungo evitando di doverne comprare altri e quindi di riempire le discariche con rifiuti tessili non riutilizzabili. La lana è uno dei tessuti più sostenibili presenti al mondo in quanto può essere riutilizzato infinite volte, tramite procedimenti articolati. Da sempre da Emmetex portiamo avanti con orgoglio questo processo di riciclo. Produrre tessuti in lana attraverso il riutilizzo di vecchi scarti tessili ci permette di inserirci nel grande sistema di economia circolare e di dare il nostro contributo per un tessile più sostenibile.